Il Centro Boggiano Pico ha partecipato con tre contributi al Congresso Nazionale delle Professioni Sanitarie tenutosi al Palacongressi di Rimini il 19-21 novembre 2021.

Il Centro Boggiano Pico, polo specializzato nei disturbi del neurosviluppo dell’Opera Don Orione di Genova, ha partecipato al secondo Congresso Nazionale FNO-TSRM-PSTRP (Federazione Nazionale Ordini dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione) “L’esperienza pandemica per riformare il sistema salute: il contributo delle professioni sanitarie”.

Sono stati inviati ed esposti in sede congressuale tre poster scientifici appartenenti all’area della riabilitazione, tutti contenenti proposte innovative e multidisciplinari nell’ambito del trattamento dei disordini del neurosviluppo.

Le pubblicazioni sono il frutto di un grande lavoro di squadra che denota l’impegno quotidiano dell’Ambulatorio del Boggiano Pico, soprattutto in un periodo di grave emergenza come quello che stiamo vivendo. Sono stati presentati due contributi riguardanti l’attività del Centro durante la riorganizzazione dei servizi nel periodo emergenziale in teleriabilitazione ed uno antecedente alla pandemia.

Il poster “Valutazione dell’efficacia della teleriabilitazione nel potenziamento dei pre requisiti agli apprendimenti in bambini di 5- 7 anni con disturbi del neurosviluppo durante il periodo emergenziale da COVID 19: studio pilota”, derivante da un arricchimento di un lavoro di tesi svolto durante il periodo emergenziale, è stato premiato come vincitore nell’area della riabilitazione. La nostra collega Donatella Colina, Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva, ha rappresentato tutta l’équipe riabilitativa dell’Ambulatorio del Boggiano Pico ed esposto i contenuti essenziali del lavoro durante la terza giornata congressuale.

La nostra collega vincitrice nella categoria “migliori e-poster”, Dott.ssa Donatella Colina, NPEE autrice del e-poster

PER APPROFONDIRE
Titoli dei poster presentati con nomi autori

https://www.congressonazionalefnotsrmpstrp.it/wpcontent/uploads/2021/11/EPOSTER_TESI.pdf

Ringraziamo la Dott.ssa Donatella Colina, e le colleghe Dott.ssa Tiziana Priolo (Direttore Sanitario e neuropsichiatra infantile dell’Ambulatorio del Centro Boggiano Pico), la Dott.ssa Marianna Calabria (TNPEE), la Dott.ssa Serena Moretti (logopedista), la Dott.ssa Valentina Martini (psicologa) e la Dott.ssa Daniela Oddone (TNPEE) per la professionalità e il contributo negli studi scientifici che hanno permesso di rappresentarci in un evento nazionale di grande prestigio nel settore della riabilitazione nell’età evolutiva.

News

Hip Pop per tutti

Un’idea nata da un progetto di tesi che ha permesso di condurre un piccolo studio pilota, che di là dei numeri e dei [...]

Centro Boggiano Pico

Il Centro Boggiano Pico ha partecipato con tre contributi al Congresso Nazionale delle Professioni Sanitarie tenutosi al Palacongressi di Rimini il 19-21 novembre [...]

Aspettando in giardino

Aspettando in giardino è un progetto che coinvolge i giovani adulti che frequentano il Centro Semiresidenziale e i [...]