FINALITA’: l’intervento riabilitativo ha lo scopo di lavorare sull’acquisizione, il potenziamento e il mantenimento della abilità dell’utente ai fini dell’integrazione sociale

TIPOLOGIA DI UTENTI: prevalentemente adulti con disabilità permanenti (prevalentemente Disabilità intellettiva e Sindromi genetiche)

PRESTAZIONI EROGATE: attività educative di riabilitazione quali attività di rinforzo e potenziamento delle autonomie personali e sociali, intervento di stimolazione cognitiva, intervento di potenziamento delle abilità in area neuropsicologica, attività espressive di diverso genere (laboratori espressivi attraverso attività narrative, grafico-pittoriche, laboratorio teatrale).

La terapia è effettuata da Educatori ed Operatori socio-sanitari.

Vengono inoltre effettuati:

  • Visite specialistiche da parte del Neuropsichiatra Infantile, del Medico internista e del Consulente Fisiatra quando richiesto.
  • Gestione della terapia farmacologica assunta dall’utente durante la frequenza al centro.
  • Monitoraggio degli aspetti clinici di tipo internistico per gli utenti con plurihandicap e con epilessia farmacoresistente (monitoraggio delle crisi farmacoresistenti, monitoraggio della disfagia, monitoraggio dei parametri fisici)
  • Attività di consulenza e prescrizione di presidi sanitari forniti da ASL 3
  • Valutazione psicologica da parte dello Psicologo (mediante test e colloqui clinici)
  • Colloqui di sostegno con la famiglia e l’utente programmati nell’ambito del percorso riabilitativo o su richiesta dei familiari o dell’utente.
  • Attività di consulenza nell’ambito dell’inclusione sociale.
  • Attività di rete con gli Specialisti del distretto sociosanitario ASL3, il Medico di base, Specialisti ospedalieri o ambulatoriali di enti pubblici, Specialisti privati, Servizi sociali.

Tutti gli articoli

A chi si rivolge

FINALITA’: l’intervento riabilitativo ha lo scopo di lavorare sull’acquisizione, il potenziamento e il [...]

Modalità di accesso

L’Èquipe multidisciplinare è composta da: Responsabile scientifico, Responsabile Sanitario e Neuropsichiatra infantile, Medico, [...]