Quest’anno per sostenere le attività del Centro Boggiano Pico, il polo specializzato nel trattamento e nella riabilitazione dei disturbi del neurosviluppo dell’Opera Don Orione Genova, abbiamo realizzato un progetto speciale: un calendario itinerante!

Con il sostegno dei terapisti e degli educatori, i bambini e i ragazzi che frequentano il Centro Ambulatoriale Riabilitativo e il Centro Semi Residenziale del Centro Boggiano Pico hanno interpretato con il colore alcuni dei luoghi più rappresentativi della Città di Genova – dalla Lanterna a Piazza De Ferrari, da Via Garibaldi al Santuario di Nostra Signora della Guardia, dalla Chiesa di San Matteo alla passeggiata di Nervi.

Disegno dopo disegno, mese dopo mese, tappa dopo tappa, questo calendario è un viaggio colorato alla scoperta delle meraviglie di Genova, un cammino lungo un anno attraverso lo sguardo dei bambini e dei ragazzi del Centro Boggiano Pico, che con pennarelli, tempere, pastelli e acquarelli ci accompagneranno tenendoci per mano tra i caruggi e le creuze, le Chiese e le Piazze, le dimore storiche e i simboli del capoluogo ligure. Insieme a loro, respireremo la salsedine seduti su una panchina nel borgo di pescatori di Boccadasse, attraverseremo l’entroterra sui vagoni della ferrovia storica di Casella, ci perderemo nel dedalo dei vicoli del centro storico, e ci stupiremo di fronte alla magnificenza degli stucchi e degli affreschi dei palazzi di via Garibaldi, Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Martina, Luca, Tommi, Irene, Giulia, Renzo, Gino, e Franci sono solo alcuni dei bambini e ragazzi che hanno dato vita agli splendidi disegni nati dalla creatività di Idalba Trucco, educatrice presso il Centro Semi Residenziale del Centro Boggiano Pico. Per tutti loro, il calendario ha rappresentato un’occasione per scoprire e condividere, esprimersi ed immaginare, per allenare competenze e… divertirsi!

Tutti i proventi derivanti dalla vendita di questo calendario saranno impiegati a favore dei bambini e dei ragazzi del Centro Boggiano Pico, per l’acquisto di materiale didattico ed educativo, per rendere gli ambienti sempre più funzionali ed accoglienti, per supportare le attività ludico-ricreative e quelle sportive all’aperto, per sostenere le iniziative di inclusione sociale e lavorativa. Il progetto è patrocinato dal Comune di Genova.

Allacciamo dunque le scarpe da passeggio e buon cammino!

Per chi è di Genova e dintorni, il calendario è disponibile presso la portineria del Piccolo Cottolengo Genovese di Don Orione

Casa di Paverano, in Via Cellini 22.

Per info: 010 52291, info@boggianopico.it.

Donazione minima: 10 euro.

Il Centro Boggiano Pico si prende cura di circa 200 giovani e di 30 adolescenti e adulti con disturbi del neurosviluppo dai 2 ai 40 anni, che necessitano di interventi riabilitativi di tipo logopedico, neuropsicomotorio, neuropsicologico, psicoeducativo e fisioterapico. Dal 2009 ad oggi, il Centro ha seguito con la sua equipe multidisciplinare oltre 1200 bambini e adolescenti, per i quali ha sviluppato progetti individualizzati mirati al miglioramento della qualità della vita, all’inclusione lavorativa e sociale, all’incoraggiamento delle autonomie e dell’indipendenza. Il Centro è accreditato e convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale; le prestazioni ed il supporto che offre alle famiglie sono interamente gratuiti.

News

Hip Pop per tutti

Un’idea nata da un progetto di tesi che ha permesso di condurre un piccolo studio pilota, che di là dei numeri e dei [...]

Centro Boggiano Pico

Il Centro Boggiano Pico ha partecipato con tre contributi al Congresso Nazionale delle Professioni Sanitarie tenutosi al Palacongressi di Rimini il 19-21 novembre [...]

Aspettando in giardino

Aspettando in giardino è un progetto che coinvolge i giovani adulti che frequentano il Centro Semiresidenziale e i [...]