Centro riabilitativo
Premessa - La situazione - Il progetto - Il dettaglio operativo - Le finalità - Sportello del disabile -
Il comitato etico-scientifico - Il perché del nome - Apporti - Avanzamento lavori - Credits & contacts - Dove siamo -
Per contribuire

_________________________________________________________________________________________________________

IL COMITATO ETICO-SCIENTIFICO
____________________________________________________________________________________

Ai fini della realizzazione di un servizio adeguato e garantito sotto ogni punto di vista, abbiamo ritenuto doveroso costituire un Comitato Etico Scientifico che possa proporre gli indirizzi e monitorare gli sviluppi di questa nostra nuova iniziativa.

 

A seguire viene indicata la composizione “in progress” dell’Organismo:

Rev. Don Germano Corona
presidente
Direttore Istituto di Paverano, Presidente Piccolo Cottolengo Genova
membri in ordine alfabetico
Dr. Federico Astengo
.
Coordinatore Sanitario Piccolo Cottolengo Genova, membro del Comitato Esecuivo PCDO. Consigliere regionale SIGG.
Prof. Gianfranco Ayala           
.
Docente presso Cattedra Neurologia Università Palermo, ex Direttore Scientifico L’Oasi di Troina, Enna.
Dr.ssa Federica Botta
segretario
Dirigente medico Piccolo Cottolengo Don Orione Genova.
Dr. Giuseppe Augusto Chiarenza
.
Direttore Dipartimento di Salute Mentale, Primario Neuropsichiatria Infantile, Direttore U.O. Neuropsichiatria dell’infanzia ed adolescenza Ospedale Salvini, Garbagnate Milanese.
Dr. Domenico Coviello
.
Resp. Laboratorio di Genetica Osp.Maggiore Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena Milano. Chairman della “Education Committee” della European Society of Human Genetics. Professore incaricato presso l’Università di Milano, Scuola di Specialità in Nefrologia e corso di Laurea Specialistica di Biotecnologie Mediche e Medicina Molecolare.
Dr.ssa Franca Dagna Bricarelli
.

Direttore del Dipartimento di Scienze  genetiche, perinatali e ginecologiche dell’E.O.Ospedali Galliera di Genova,  Presidente SIGU (Società Italiana Genetica Umana). Membro del Comitato Scientifico dell’E.O. Ospedali Galliera. Membro del Professional and Public Policy Committee ( PPPC) dell’European Society of Human Genetics.

Prof. Bruno Dallapiccola           
.
Direttore Scientifico dell’Istituto Mendel di Roma e dell’I.R.C.C.S. Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo. Rappresentante del Ministero della Salute del Comitato Tecnico Interregionale Permanente per il Coordinamento e il Monitoraggio delle Attività Assistenziali per le Malattie Rare. Coordinatore dell’interfaccia italiana del progetto Orphanet per le Malattie Rare.
Dr.ssa Maja Di Rocco
.
Responsabile modulo interdipartimentale di  Malattie Rare dell’IRCCS Gaslini . Docente presso Università di Genova di Pediatria, Neuropsichiatria infantile e Genetica.
Dr.ssa Franca Felicioli
.
Direttore Servizi Riabilitazione, Integrazione Scolastica e Lavorativa CEPIM. Genova. Docente presso Università di Genova per corso di spec. CARED/SISS. Membro del Comitato scientifico della rivista “Sindrome di Down. Ricerche e prospettive”
Avv. Mauro Ferrando
.
Consigliere Ordine degli Avvocati di Genova, coordinatore Commissione informatica e parcelle, membro Commissione praticanti. Membro del Direttivo della rivista Giurisprudenza Ligure
Prof. Roberto Franchini
.
Docente  di pedagogia speciale presso Scienze della Formazione Università Cattolica di Brescia e docente di metodologia della progettazione presso Università di Genova.
Dr. Davide Gandini
.
Segretario Generale Piccolo Cottolengo di Don Orione, membro Comitato Esecutivo PCDO, Genova
Dr. Aldo Moretti
.
Direttore Scientifico CEPIM, Coordinatore Scientifico UNIDOWN (Unione Nazionale Down), Membro della Consulta Nazionale sulle Malattie Rare, Presidente Co.R.E.R.H. Genova
Prof. Mario Mozzanica
.
Docente Università Cattolica di Milano, Direttore e Docente dei Corsi presso Istituto IREF reg. Lombardia, membro Comitato Etico Ospedale di Lecco e dell’IRCCS della Fondazione Don Gnocchi.
Prof. Alberto Rasore-Quartino
.

Presidente dell’Associazione Europea Sindrome di Down (EDSA). Membro componente del Comitato Scientifico del CEPIM/UNIDOWN. Docente al corso di perfezionamento in Psicologia della Riabilitazione e dell’Integrazione delle Disabilità all’Università di Padova.

Dr. Ciro Ruggerini
.
Dirigente Modulo Professionale Complesso intitolato “ Psicopatologia dello Sviluppo e dell’Apprendimento” . Docente presso le Scuole di Specializzazione della Facoltà di Medicina e Chirurgia per le specializzazioni in Neuropsichiatria infantile, Pediatria, Pediatria Preventiva e Psichiatria Università di Modena
Prof.ssa Marina Sala
.
Direzione Scientifica Istituto Sacra Famiglia di Cesano Boscone. Vicepresidente dell'Associazione Italiana per il Ritardo Mentale (A.I.Ri.M.). Milano.
.